Federazione Cori dell'Alto Adige

Descrizione e scopi dell'associazione


La Federazione Cori dell’Alto Adige è l’ente associativo operante sul territorio altoatesino con sede legale a Bolzano nato in realtà nell’anno 1962 (sotto altra denominazione), con l’intento di riunire in un’unica organizzazione autonoma i cori di lingua italiana della provincia altoatesina. Negli anni si sono succeduti diversi presidenti e sedi; l’attuale sede legale è sita in via Marconi, 4/B nel cuore della città di Bolzano.

I cori a tutt’oggi federati sono 41 ed altre compagini sono in attesa di iscrizione, che avviene dopo opportuna audizione.

Lo scopo precipuo della Federazione, come recita l’art. 3 dello statuto stesso, è la proposta di interventi di servizio ed eventi culturali finalizzati alla promozione e crescita della coralità in tutte le sue espressioni artistiche, per la conservazione e il rafforzamento del patrimonio culturale che essa esprime.

Infatti le formazioni corali di eterogenea natura contribuiscono fattivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla sua salvaguardia attraverso una preziosa opera di diffusione dello stesso sia nel territorio altoatesino che al di fuori dei confini.

Attualmente la Federazione è presieduta dalla dott.ssa Tamara Paternoster Mantovani che ha già intessuto importanti sinergie con la Sovrintendenza scolastica, con il mondo accademico ed il tessuto associativo del territorio quale bacino di nuove risorse studentesche, tesori vocali del futuro con l’obiettivo di raggiungere un livello dell’amatorialità sempre più elevato.
A tal proposito va rammentato con orgoglio che all’interno dei cori associati sono inserite anche due compagini di cori professionisti e l’ultimo, il coro rappresentativo della Federazione chiamato Federcoro, è un coro semiprofessionale: è stato formato dopo un’accuratissima selezione ed ha il compito di offrire un valido aiuto all’offerta di nuove proposte musicali come già è avvenuto lo scorso anno e come avverrà in futuro d’intesa con la collaterale sezione compositori, nata da una geniale intuizione della Federazione.

Consapevole della necessità di rivitalizzare la coralità la Federazione interviene sia nel mondo scolastico attraverso percorsi formativi mirati sia organizzando essa stessa eventi musicali collettivi dove è sempre massiccia la presenza dei numerosi cori di bimbi/e che negli ultimi anni la Federazione ha contribuito a far nascere.

Nella consapevolezza che all’interno della Federazione sono presenti musicisti in possesso di una preparazione accademica completa, da tempo l’associazione arricchisce la propria offerta proponendo pacchetti di conferenze con criterio tematico le quali hanno riscosso da subito notevole riscontro da parte di un pubblico affezionato ed attento.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.