LA MESSA CANTATA 2016



LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA | 2016

La messa cantata riscuote un grande favore

Se alla messa domenicale ci vai con devota osservanza, ti accorgerai prima o poi che nella Chiesa di San Domenico a Bolzano, da parecchi anni vige un’iniziativa della Federazione Cori accolta con grande simpatia dal popolo dei fedeli.

Si tratta della “Messa Cantata”, ovvero un particolare servizio alla liturgia festiva prestato dai cori federati che, su base volontaria, si alternano per una ventina di domeniche all’anno nell’accompagnamento musicale delle cerimonie religiose.

Nel 2016 è stata garantita la presenza di 18 cori in altrettante messe festive. Il valore di questo impegno si è esplicitato nella varietà musicale proposta, dal momento che ad accompagnare le messe non vi sono stati soltanto gruppi vocali liturgicamente impostati.

Si sono succeduti, quindi, cori misti e cori a voci pari, sia maschili che femminili; cori liturgici, cori d’ispirazione popolare e cori che abbracciano stili musicali molto eclettici. Ne è derivato un calendario molto interessante perché è indubbio che l’accompagnamento musicale rappresenta un arricchimento della liturgia.

Anche in questo 2017 i cori federati faranno la loro parte con la sempre riconosciuta generosità che li contraddistingue.

Dino Gagliardini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.